Dal 17 al 21 luglio 2024

Conero Dance Festival
presenta

WUPPERTANZ Camp

Una emozionante settimana di lezioni di tecnica, workshop creativo e performance finale con tre artisti magnifici che hanno in comune una lunga esperienza nel teatro danza e che hanno intrapreso percorsi artistici innovativi. Wuppertanz è un ponte culturale che da 15 anni crea occasioni artistiche e formative ad Ancona con artisti del Tanztheater Wuppertal, nell’ambito del Conero Dance Festival, in collaborazione con il Comune di Ancona e il patrocinio del Goethe Institut.

Studia e crea nel teatro danza!

Scadenza iscrizioni 17 Giugno

 

WUPPERTANZ Camp

Gli insegnanti

CLÉMENTINE DELUY

Clémentine Deluy (nata a Marsiglia e residente a Wuppertal) ha iniziato la sua formazione in danza classica presso l'Ecole Nationale de Marsiglia. Dopo aver studiato al Conservatoire Supérieur de Musique et Danse de Lyon, è entrata alla Folkwang Universität der Künste di Essen nel 1998. Deluy si è units a Sasha Waltz & Guest nel 2002 e partecipa a varie opere come noBody, Körper, insideout, Impromptus e Dido and Aeneas. Nel 2006 diventa membro del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, balla in 17 brani del repertorio e prende parte a 2 creazioni: Bamboo Blues e Como el musquito en la Piedra ay si, si ,si. Successivamente, su richiesta di Bausch, impara e interpreta il suo ruolo nella pièce Café Müller. Dal 2014 in poi, Deluy torna a collaborare con Sasha Waltz & Guest, partecipa a nuovi lavori insieme a Pascal Merighi, Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola e Fabien Prioville. Ha preso parte al film PINA diretto da Wim Wenders e nel documentario Dancing Pina di Florian Heinzen-Ziob. Nel 2019, Deluy è una dei direttori artistici del riallestimento di Iphigenia auf Tauris, un pezzo di Pina Bausch, per la Semperoper Dresda, progetto guidato dalla Fondazione Pina Bausch. Nello stesso anno aderisce al progetto Commons ground[s] · Das Frühlingsopfer. Nel 2021 diventa uno dei direttori artistici per questo progetto. Deluy conduce regolarmente workshop internazionali in cui condivide il patrimonio di danza della Folkwang Universität der Künste Essen. È stata nominata per il Deutscher Theater Preis Der Faust nel 2023 nella categoria danzatori.

NICOLA MASCIA

Nicola Mascia (nato in Italia e residente a Berlino) è un performer e coreografo indipendente. Ha studiato danza classica con Loredana Furno al Balletto del Teatro di Torino e completato la sua formazione nella danza contemporanea a Roma e Los Angeles. Entra in Sasha Waltz & Guest nel 1996 e partecipa alle creazioni, alle performance e alle tournée internazionali di pezzi teatrali (ad esempio Allee der Kosmonauten, Zweiland, Körper, noBody, insideout e Kreatur) e alla serie di improvvisazione Dialoge (ad esempio Jüdisches Museum, Palast der Republik, Neues Museum, MAXXI e Elbphilharmonie). Mascia è stato membro dell'ensemble Schaubühne, solista ospite al Royal Balletto Svedese e lavora anche come direttore delle prove, formatore e insegnante. Con Matan Zamir fonda il duo coreografico matanicola nel 2005. Il loro lavoro comprende produzioni teatrali e performance site specific. Dal 2019 porta avanti la sua attività coreografica in modo indipendente. Mascia ha collaborato con Emio Greco/PC, Benoît Lachambre, Constanza Macras, Jeremy Wade, Meg Stuart, Yasmeen. Godder, Peaches, Hanayo, Julian Rosefeldt, Mike Bouchet, Luca Guadagnino e altri. È stato docente di danza presso: Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Lyon; Zentrum für Zeitgenössischen Tanz, HfMT Colonia; HMDK Stoccarda; Lewis & Clark College, Portland e Centro Konzervatoř Duncan, Praga. Mascia ha ricevuto il Premio Kurt Jooss nel 2007 e il premio per la migliore performance sullo schermo al Toronto Moving Pictures Festival nel 2004.

FERNANDO SUELS MENDOZA

Fernando Suels Mendoza nasce in Venezuela nel 1968. Nel 1987 inizia gli studi di danza a Caracas con José Ledezma, completando la sua formazione presso l'Instituto Superior de Danza e la Danzahoy Dance School. Ha partecipato come ballerino a produzioni dirette dai coreografi Jose Ledezma, Luis Viana e Luz Urdaneta. Dal 1991 al 1995 ha studiato alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania. Dopo aver completato gli studi è stato selezionato per partecipare alla masterclass di Jean Cebron. Dal 1995 al luglio 2018, Fernando Suels è stato membro permanente del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, partecipando a quasi tutte le creazioni di questo periodo, inclusa l'ultima opera di Pina nel 2009, “…como el mosquito en la piedra, ay si si si…”. Nel 2018 Fernando ha intrapreso la carriera freelance come artista, coreografo, ballerino e insegnante di danza, e continua a ballare come ospite con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Ha coreografato e ballato nella produzione Al Igual Que Tú con la compagnia di flamenco Eva Yerbabuena. Fernando è stato recentemente insegnante ospite e coreografo al Tampa City Ballet, USA.
WUPPERTANZ Camp

Programma

Warm up alla mattina, lezione di tecnica contemporanea, workshop creativo e la messa in scena di una performance aperta al pubblico, risultato finale del work in progress. In un ambiente protetto e intimo, trarremo ispirazione da ciò che ci circonda in relazione alla nostra interiorità, per studiare e creare nell’ambito di un’indagine personale e allo stesso tempo collettiva. Una emozionante e rinnovata sensibilità che condivideremo attraverso nuove possibilità espressive.

WUPPERTANZ Camp 2024

Location: La Luna Dance Center
8:00-9:00 CHECK-IN
9:00 -13:00 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (F. Suels)
14:30-18:30 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (C. Deluy – N. Mascia)

Location: La Luna Dance Center
9:00 -13:00 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (F. Suels)
14:30-18:30 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (C. Deluy – N. Mascia)

Location: La Luna Dance Center
9:00 -13:00 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (F. Suels)
14:30-18:30 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (C. Deluy – N. Mascia)

19:00 AUDIZIONI Corso professionale LADP “Contemporaneo” di Luna Academy 

Location: Sala Boxe della Mole Vanvitelliana
9:00 -13:00 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (F. Suels)
14:30-18:30 Tecnica Contemporanea + Laboratorio (C. Deluy – N. Mascia)

21:15 SPETTACOLO BOARDING PASS PLUS: DANCE BRIDGES, Piazza del Plebiscito – INGRESSO LIBERO (in caso di pioggia: Teatro Panettone)

Location: Sala Boxe della Mole Vanvitelliana
9:00 -13:00 Prove (F. Suels)
14:30-18:30 Prove (C. Deluy – N. Mascia)

19:30-20:30 WUPPERTANZ PERFORMANCE, Sala Boxe, Mole – INGRESSO LIBERO

AUDIZIONI Corso professionale LADP di Luna Academy
Indirizzo DANZA CONTEMPORANEA

Fai un salto di qualità e candidati per le audizioni del corso professionale di danza “insegnante di danza”.
– Autorizzato dalla Regione Marche
– Rilascio di qualifica legalmente riconosciuta a livello europeo EQF 5 (Quadro Europeo delle Qualifiche)
– 2 weekend al mese + campus estivi
– 800 ore totali
– Docenti massimi esperti di livello nazionale e internazionale
– Frequentato da insegnanti e ballerini da tutta Italia
– Indirizzo: “Danza Contemporanea”

Ore 19:00 La Luna Dance Center
PER CANDIDARSI:

SPETTACOLO BOARDING PASS PLUS: DANCE BRIDGES

Produzione: Canova22
Luna Dance Theater (Ancona), coreografie: Simona Ficosecco
BodyStories (New York), coreografie: Teresa Fellion
Mandala Dance Company (Roma), coreografie: Paola Sorressa

Le tre compagnie presentano lo spettacolo frutto della residenza che ha avuto luogo ad aprile 2024 a Jefferson nello Stato di New York dove ha debuttato, per poi essere andata in scena al Central Park e sulla Broadway a New York City. Artisti americani e italiani fondono i loro linguaggi e le loro esperienze in questo progetto supportato dal Ministro Italiano della Cultura.

Ore 21:15 Piazza del Plebiscito
In caso di pioggia: Teatro Panettone
INGRESSO LIBERO

WUPPERTANZ PERFORMANCE

Wuppertanz è un ponte culturale che da 14 anni crea ad Ancona occasioni artistiche e formative con artist* dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch con ballerin* anche dal resto d‘Italia e dall’estero. Quest’anno, con il patrocinio del Goethe Institut, le creazioni saranno a cura di Clémentine Deluy con Nicola Mascia e di Fernando Suels Mendoza.

Ore 19:30 e 20:30
Sala Boxe, Mole
INGRESSO LIBERO

Scadenza iscrizioni 17 Giugno

POSTI LIMITATI

Ogni 5 iscritti dalla stessa scuola, il sesto NON PAGA!

Se ti iscrivi al programma WUPPERTANZ, il programma ALL STYLES del CDF Camp è scontato del -50%!

Le due Location

La Luna Dance Center

Le lezioni del campus si terranno presso La Luna Dance Center di Ancona, la quale ha a disposizione 1.100 mq interni con 5 studi danza, sala cinema, aree relax e 250 mq di studio danza esterno nel cortile coperto. Al piano superiore un teatro da 279 posti.

Gli eventi serali si terranno nel centro città di Ancona, nel teatro della struttura e in splendide location urbane simboli della città.

Cos'è La Luna Dance Center

La Luna Dance Center Asd, Ancona, Italy

La Luna Dance Center a.s.d. è un’associazione no profit che dal 1985 si occupa di danza a 360 gradi. Centinaia di persone la frequentano e supportano ogni anno con amore: bambini, adulti e artisti internazionali. Le attività riguardano numerosi progetti culturali, corsi di ogni stile e livello, saggi, spettacoli, performance, conferenze, stage internazionali, borse di studio, scambi interculturali, campus, festival, e molto altro. Inoltre attraverso la Luna Academy organizza i corsi professionali di danza LADP autorizzati dalla Regione Marche e frequentati da tutta Italia con rilascio di qualifiche riconosciute a livello europeo.

Sala Boxe, Mole Vanvitelliana

La Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona si erge come una cornice suggestiva e intrigante per la performance di danza finale. Le finestre alte della Sala Boxe filtrano una luce naturale che si mescola con i riflettori, creando giochi di ombre e riflessi sul pavimento di cemento. Questa sala si trasformerà in palcoscenico offrendo un’esperienza multisensoriale unica, ai danzatori e al pubblico, che diventa parte dello spettacolo, avvolto nell’intimità di questa ambientazione unica.
WUPPERTANZ Camp

Quota di iscrizione

Ogni 5 iscritti dalla stessa scuola, il sesto NON PAGA!

Se ti iscrivi al programma WUPPERTANZ, il programma ALL STYLES del CDF Camp è scontato del -50%!

WUPPERTANZ

Tecnica + Laboratorio coreografico
366 Quota standard
  • € 300
  • Quota soci
    La Luna Dance Center Asd

Scadenza iscrizioni 17 Giugno

50% da versare alla prenotazione
50% saldo al check-in

Compila il modulo di iscrizione che segue.
Una volta inviato il modulo verrai trasferito sulla pagina in cui effettuare il pagamento dell’iscrizione (50%) per poter confermare l’iscrizione.

Metodi di pagamento accettati: Carte di Credito, PayPal e Bonifico Bancario.
Wuppertanz Camp

Modulo di richiesta iscrizione

Scadenza iscrizioni 17 Giugno

La richiesta di iscrizione NON VALE COME PRENOTAZIONE!
La prenotazione effettiva sarà confermata SOLO a seguito della ricezione del pagamento (acconto del 50%) che sarà possibile effettuare dopo aver compilato questo modulo.








    Fai parte di un gruppo che viene dalla stessa scuola di danza?*



    Seleziona il tipo di campus al quale vorresti iscriverti*


    Hai necessità di prenotare l'Hotel convenzionato?*


    DICHIARO

    - Di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali da parte degli organizzatori, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e del GDPR 679/2016 nella misura necessaria all’adempimento degli obblighi fiscali e legali previsti dalle norme.

    - Di dare il mio consenso all’uso dei dati personali da parte degli organizzatori, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e del GDPR 679/2016 per la realizzazione di iniziative di profilazione e di comunicazione diretta (via mail, messaggistica telefonica, posta ordinaria).

    - Autorizzo la fotografia e/o la ripresa del sottoscritto, effettuate ai soli fini documentali, durante lo svolgimento delle attività.

    - Acconsento al trattamento e alla pubblicazione, per i soli fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini atte a rivelare l’identità del sottoscritto, sul sito web e profili sui social network degli organizzatori.

    ACCONSENTO

    Cerchi un Hotel?

    Sono disponibili convenzioni con hotel e servizio navetta!

    Vuoi diventare socio La Luna Dance Center Asd?

    La quota associativa annuale è di €40.

    © La Luna Dance Center ASD 2024. All Rights Reserved. - Credits

    Close